Giugno 2013

Elbers et al

Qual Life Res 2012; 21: 925–944]

 

La fatica è un elemento spesso presente in soggetti affetti da patologie del sistema nervoso centrale, specialmente in quadri cronico-degenerativi.

In verità la letteratura scientifica propone diverse definizioni del sintomo fatica: in generale si definisce come la difficoltà di sostenere un'attività volontaria nel tempo. Le cause possono essere variegate, a partire da un danno muscolare periferico, risalendo fino ad una fatica centrale per deficit del drive neurale.

Syllias et al
Age and Ageing 2012; 41: 206–212

La frattura di femore rappresenta un evento che ha elevata incidenza e prevalenza nella popolazione anziana, con conseguenze spesso significative sulla qualità della vita del soggetto ed impegno di risorse economiche ed umane per il sistema sanitario. È stato peraltro evidenziato come la prognosi funzionale sia spesso scadente anche in coloro i quali avevano un livello di attività elevato prima dell’evento traumatico.

UN APPROCCIO INTEGRATO ALLA RIABILITAZIONE DELL'ARTO SUPERIORE


A.I.FI. Piemonte e Valle d'Aosta organizza il corso "Un Approccio Integrato alla Riabilitazione dell'Arto Superiore" tenuto dal docente Dr. Jorge Hugo Villafañe PT, MSc, Ph.D che si terrà presso la sede del San Camillo in Torino, strada comunale Santa Margherita 136 il 5 e 6 ottobre 2013.