34 CREDITI  ECM

Nell’ ambito del progetto Ufficio Ricerca, AIFI Piemonte Valle d’ Aosta propone un corso base di Evidence Based Physiotherapy. L’ iniziativa nasce dalla volontà di AIFI PVdA di formare le basi nelle competenze del fisioterapista per poter valutare in modo critico la letteratura scientifica esistente e per disegnare e condurre dei progetti di ricerca nell’ ambito clinico. L’obiettivo del corso è quello di portare i partecipanti ad avere gli strumenti per la scrittura di un articolo da sottomettere ad una rivista scientifica indicizzata.

Per essere sicuri delle reali motivazioni dei corsisti, si prega di inviare una breve lettera motivazionale al seguente indirizzo mail: franco.biancofiore@fastwebnet.it. Verrete ricontattati in brevissimo tempo per permettervi di perfezionare l’iscrizione.
Date: 10-11/05/2013   6/07/2013   20-21/09/2013;
Costo: € 110,00  (solo per iscritti AIFI 2013)

Accreditato  34 crediti ECM

"Sede": sede regionale AIFI via Stellone 5 Torino.

Apertura iscrizioni: 11/02/2013    chiusura iscrizioni22/03/2013    

Programma del Corso

Per iscriversi effettuare bonifico intestato a A.I.FI Piemonte-Valle d’Aosta, con causale partecipazione "Come scrivere un articolo scientifico (Evidence Based Physiotherapy)”
Banca Unicredit Ag.Carducci(TO)
IBAN: IT09J0200801107000002048849.
Inviare via mail a franco.biancofiore@fastwebnet.it i seguenti documenti:

Lettera di motivazione;

solo in seguito dopo accettazione delle motivazioni da parte del Docente, inviare:
fotocopia tessera A.I.FI. 2013 o bonifico iscrizione;
scheda d'iscrizione compilata (SCARICA)Scheda di Iscrizione;
copia bonifico d'iscrizione al corso;

Il corso è rivolto ai fisioterapisti che vogliono:
comprendere i principi della ricerca scientifica in fisioterapia;
trovare articoli scientifici pertinenti ai quesiti clinici;
condurre una valutazione critica di un articolo scientifico;
scegliere una misura di outcome;
valutare criticamente uno strumento diagnostico;
poter scrivere un articolo scientifico pubblicabile (case report/case series)
 
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci via mail a franco.biancofiore@fastwebnet.it

Docente del corso:
Alessandro Chiarotto si laurea in fisioterapia presso l’ Università degli Studi di Padova nel 2005. Dal 2006 al 2012 lavora come fisioterapista libero professionista presso diverse strutture specializzate in riabilitazione funzionale  di soggetti con problematiche muscolo-scheletriche. Nel corso degli anni ha frequentato diversi corsi di formazione continua, specializzandosi in terapia manuale e riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici (Cyriax, Maitland, Kinetic Control, Smarterehab). Nel 2011 consegue un post-graduate certificate in fisioterapia presso la Queen Margaret University di Edinburgo (UK). Nel corso degli anni ha sviluppato interesse per il ruolo dell’ evidenza scientifica in fisioterapia, approfondendo le sue conoscenze e seguendo progetti di ricerca in soggetti con whiplash associated disorders, lombalgia e rizoartrosi. E’ autore di articoli pubblicati su riviste internazionali indicizzate. Dal 2011 è il responsabile della segreteria scientifica del congresso scientifico organizzato annualmente da AIFI Piemonte Valle d’ Aosta. Dal 2012 è Associate Editor della rivista scientifica Scienza Riabilitativa e svolge attività di rater per PEDro (Sidney, Australia). Attualmente è specializzando in epidemiologia e ricercatore presso la Vrije Universiteit di Amsterdam.