In occasione di “Torino Capitale Europea dello Sport 2015”  il GIS Sport e A.I.FI Piemonte e Valle d’Aosta organizzeranno una serie di incontri informativi monotematici rivolti alla cittadinanza torinese. 
 
Esponenti delle due associazioni saranno presenti per relazionare  su argomenti riguardanti le patologie sportive e la relativa riabilitazione, la prevenzione nei contesti lavorativi e altre tematiche di interesse pubblico.  Le relazioni esposte saranno spunto di dibattito e di confronto tra la figura del fisioterapista e il cittadino. Le conferenze saranno rivolte ad un target di sportivi amatoriali o semplici interessati e saranno distribuite da giugno a dicembre 2015, per un numero totale di quattro incontri.
 
Date incontri: 12-06-2015
                     8-09-2015
                     12/13-09-2015
 
 
I CONFERENZA : “Pubalgia e lesioni muscolari: cosa fare?” - 12 giugno 2015
 
Il 12 giugno, presso il Centro Polisportivo Massari situata nella V circoscrizione del comune di Torino, avrà luogo la prima delle quattro conferenze “Il Fisioterapista per lo Sport” che il GIS SPORT (Gruppo dei Fisioterapisti Sportivi Italiani), in collaborazione con A.I.FI. Piemonte e Valle d’Aosta e con il supporto dell'Associazione “Sport di Borgata”, terrà per gli atleti, le società sportive e per la cittadinanza.
Il titolo di questa prima serata sarà: “Pubalgia e lesioni muscolari: cosa fare?”.
I relatori saranno Luigi Di Filippo, vice-presidente del GIS SPORT, fisioterapista ed esperto in Terapia Manuale, docente presso l’Università di Roma Tor Vergata, consulente di numerosi sportivi del calibro di Valeria Straneo (maratoneta argento alla Maratona di Zurigo), e Francesca Ebarnabo fisioterapista specializzata in riabilitazione sportiva, consulente di numerose realtà sportive e inserita stabilmente nello staff della Federazione Italiana di Scherma.
La serata durerà circa un paio d’ore, durante le quali troveranno spazio, oltre alle relazioni di Di Filippo e Ebarnabo, le testimonianze di un atleta e le esperienze di altri colleghi fisioterapisti sportivi coinvolti in diversi ambiti e livelli.
 
Scarica il comunicato stampa della conferenza:  Comunicato stampa “Pubalgia e lesioni muscolari cosa fare”.pdf