Docente: Ruggero Strobbe
Data: 3-4-5 Settembre 2016
Sede: Presidio Sanitario San Camillo, Strada Com. S. Margherita, 136, 10152 TORINO

Programma Corso:  NOI L1 programma e abstract.odt 

Iscrizione: consentita solo ai Soci AIFi 2016 al costo di € 450,00

Chiusura iscrizioni: 29 luglio 2016

Si prega di predisporre il pagamento a favore di AIFI Piemonte Valle d’Aosta – IBAN IT67 Q056 9601 0000 0000 2663 X55specificando nella causale il nome del Socio e quello del corso.
Numero minimo di iscrizioni: 18, numero massimo: 24

Organizzatori: Marco Mangino, Gabriele Occhiato
Indirizzo mail di riferimento: corsonoiaifi@gmail.com

Provider: Presidio Sanitario San Camillo Richiesto accreditamento ECM

Per iscriversi compilare il form d'iscrizione (Form iscrizione) e inviare copia del bonifico e prova iscrizione aifi (foto tessera 2016 o copia MAV iscrizione) a corsonoiaifi@gmail.com

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La neurodinamica (detta anche mobilizzazione del sistema nervoso periferico) è una tecnica fisioterapica fondata sulla conoscenza del sistema nervoso e sui meccanismi che determinano una sensazione dolorosa. Servendosi delle più recenti acquisizioni scientifiche sul dolore viene fornita una comprensione clinica dello stato di salute fisico dell’intero sistema nervoso. Vengono considerati e sottolineati gli effetti molecolari ed a livello di ‘omunculus’ della nostra terapia. Tali conoscenze vengono integrate utilizzando le più avanzate opzioni di valutazione e trattamento in terapia manuale, in un contesto di “clinical reasoning”, ragionamento specializzato che rappresenta il meglio della ‘evidence based medicine’. Questo corso offre una comprensione aggiornata e strategie di trattamento per sindromi comuni quali fasciti plantari, gomito del tennista, radicolopatie, sindrome del tunnel carpale e dolore vertebrale. Gli strumenti di ‘management’ innovativi includono: decompressione conservativa dei nervi, diverse tecniche di mobilizzazione neurale e nuove tecniche di educazione del paziente, che emergono dalla neurodinamica e dalla scienza del dolore.

OBIETTIVI DEL CORSO:

-Acquisire le più recenti ed aggiornate conoscenze sulla neurodinamica e sulla patobiologia del sistema nervoso correlate all'esame manuale.

-Acquisire abilità manuali sicure ed efficaci di valutazione ed interpretazione delle disfunzioni del sistema nervoso.

-Integrare le abilità manuali con la scienza del dolore e la pratica del 'clinical reasoning'.

-Utilizzare questa abilità nell'ambito di un 'management' innovativo, attivo o passivo e basato sull'educazione del paziente.

CV breve di Ruggero Strobbe

- Parma Fisioterapista specializzato in Terapia Manuale. Diplomato nel 1995 in Osteopatia presso il RORI di Lione. Professore a c. dal 1999 presso il CdL di Fisioterapia dell’Università di Parma. Professore a c. dal 2006 al 2008 presso il Master di I livello in Terapia Manuale Università di Padova Docente presso i diversi Master di II livello per Odontoiatri delle Università di Siena, Udine, Roma Tor Vergata e Napoli Federico II. Insegna regolarmente corsi ECM per Medici, Odontoiatri e Fisioterapisti, soprattutto nel campo dei disturbi cranio-cervico-mandibolari e del dolore cronico. Membro effettivo dell’International Society for the Study of Pain Autore di diversi articoli scientifici su riviste italiane specializzate, e di diversi capitoli in testi di Riabilitazione e Reumatologia